Campaiola | MAFAI-SCHIFANO | Percezione-reazione con il proprio tempo
17263
post-template-default,single,single-post,postid-17263,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.6,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.1,vc_responsive
 

MAFAI-SCHIFANO | Percezione-reazione con il proprio tempo

MAFAI-SCHIFANO | Percezione-reazione con il proprio tempo

MAFAI-SCHIFANO

Percezione-reazione con il proprio tempo

A cura di Francesca Romana Morelli

Mario Mafai e Mario Schifano con il loro lavoro hanno sempre tenuto uno sguardo attivo e reattivo sul proprio mondo, sulla realtà quotidiana tra cronaca e storia. I due artisti per alcuni anni sono anche stati vicini essendo legati entrambi al gallerista Plinio De Martiis, il quale dedicò loro a pochi anni di distanza una personale. Più che un confronto tra i due pittori, la mostra intende porsi come una riflessione sulla loro <pittura>, che si configura come una reazione critica al Novecento. Da forme di autoritratti, alla natura <anemica>, Mafai attraverso i fiori secchi, Schifano con i paesaggi. Dai lacerti di paesaggio urbano a particolari della pubblicità, la loro pittura colpisce nel profondo di un vissuto collettivo, di una storia osservata dall’Italia.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo con la riproduzione delle opere con le relative schede tecniche e da un apparato scientifico.